image

“Carissimo Luigi – Franco Simone canta Luigi Tenco”: lo spettacolo in scena a Melpignano

data agosto 13 | in Cultura, Istituzioni, Musica | scritto da | con 2 Commenti

La suggestiva cornice di piazza San Giorgio a Melpignano borgo autentico d’Italia, ospita sabato 13 agosto 2016, alle ore 21, il concerto del cantautore salentino Franco Simone che porta in scena , per la prima volta in Italia lo spettacolo integrale “Carissimo Luigi – Franco Simone canta Luigi Tenco”, tratto dall’omonimo album discografico che, uscito il 21 marzo scorso, è dedicato al cantautore scomparso tragicamente a soli 29 anni.

A dare il titolo allo spettacolo, e quindi anche all’album, una canzone che è il personalissimo omaggio di Simone al giovane cantautore: “Carissimo Luigi”, che chiude il disco e della quale è stato realizzato uno struggente videoclip, diretto da Giuseppe Pezzulla, presentato in anteprima da Repubblica e vincitore del Premio Memorial Tenco – La Verde Isola.

“Dall’inizio della mia carriera – afferma il cantautore salentino – rimando questo appuntamento musicale, che da sempre sapevo che sarebbe arrivato. Infatti, era di Tenco il primo 45 giri che comprai (Quando). Era ancora di Tenco la prima canzone-modello che mi fece ascoltare il maestro Ezio Leoni, mio primo produttore discografico, che era stato anche produttore di Tenco. Il brano era “Ho capito che ti amo”. Sapevo – continua – da sempre che prima o poi avrei ‘indossato’ queste canzoni. Le ho registrate cantandole tutte una sola volta da capo a fondo, senza interruzioni né trucchi e inganni da studio di registrazione. Si tratta di autentiche perle che esigono rispetto e verità. Ognuno di questi brani rappresenta un inno alla vita e alla dignità umana. Tutte le note, tutte le parole di Tenco, invitano a riflettere e ad amare. Realizzare questo disco per me – conclude Franco Simone – ha significato creare un ponte ideale con una persona degnissima, un grande maestro, che ha attraversato personalmente tante ombre per lasciarci in eredità tanta luce.”

Piazza San Giorgi, quindi, si appresta ad ospitare un grande evento musicale capace di trasmettere emozioni uniche, le stesse che hanno vissuto la cognata ed i nipoti di Luigi Tenco. “Caro Franco – si legge nel messaggio – ti ringraziamo di cuore per il tuo sentimento verso il nostro caro Luigi e per il tuo impegno e la tua sensibilità nel ricordarne i valori artistici ed umani. Graziella, Patrizia e Giuseppe Tenco.”

L’album dal quale è tratto poi lo spettacolo ha visto varie collaborazioni tra cui quella dell’arrangiatore Alex Zuccaro, il chitarrista Adriano Martino, uno dei migliori in Italia, ed il sassofonista Raffaele Casarano. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno di Puglia Sounds – Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (REGIONE PUGLIA – FSC 2007/2013).

L’ingresso al concerto è gratuito. Per maggiori informazioni basta contattare il centralino del Comune di Melpignano: 0836-332161.

Pin It

« »

Scroll to top