Miro' suites pour ubu roi litografia cm 57x78 anno 1966.

“DREAMS ON PAPER”, L’ARTE SU CARTA IN UNA MOSTRA A LECCE

data ottobre 13 | in Arte, Cultura, Eventi | scritto da | con 3 Commenti

L’arte è conoscenza ma anche inconscio, è dramma e speranza, è nostalgia e sguardo verso il futuro, istinto e ragione.  L’arte è il sogno di un artista, materializzato nella sua forma più creativa.

E da questo slancio onirico nasce “Dreams on paper” (Sogni su carta), mostra d’arte contemporanea, di notevole spessore culturale, con cui Tiziano Giurin, Presidente di Art&Co Galleria – Lecce ha deciso di dare il via nel migliore dei modi ad una stagione invernale ricca di novità.

Dal 22 ottobre al 22 dicembre, la sede di Art&Co in via Salvatore Nahi a Lecce diventerà infatti la suggestiva cornice di straordinarie opere su carta, realizzate da artisti del calibro di Dalì, Mirò, Lucio Fontana, Mimmo Rotella, Ugo Nespolo, Capogrossi, Giosetta Fioroni e i più grandi maestri del Novecento italiano.

Capogrossi litografia cm 47,5x 65 anno 1957.

Dali salvador incisione all'acquaforte su carta cm 56x75.

 

 

 

 

 

 

 

Dopo il successo vissuto presso il Wop Art, la mostra internazionale dedicata alle arti grafiche ospitata pochi giorni fa a Lugano, Tiziano Giurin e tutto il suo staff propongono alla città barocca la bellezza dell’arte novecentesca su carta, omaggiando ancora una volta il capoluogo salentino con opere d’arte uniche nel loro genere, appartenenti a pittori di levatura mondiale.

“Seguendo il fil rouge del nostro progetto – spiega Giurin – abbiamo deciso di investire nel territorio e compiere, come galleria, un ulteriore sforzo imprenditoriale, con lo scopo di favorire l’apertura di Lecce all’arte contemporanea internazionale, affinché si trasformi sempre di più in un salotto culturale degno di nota. Sono un nostalgico, ispirato alla vivacità artistica delle gallerie parigine, e una mostra che richiamasse la bellezza del sogno attraverso i maestri del 900 italiano mi è sembrato il modo migliore per inaugurare questo ponte ideale tra la Puglia e l’Oltralpe. Ma Sogni su carta non è che l’inizio di un ricco calendario di mostre che si svolgeranno nei prossimi mesi”.

All’inaugurazione, sabato 22 ottobre alle ore 18.30, tra gli ospiti invitati, il primo cittadino di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore alla cultura Luigi Coclite, il presidente dei Lions Lecce Wojtek Pankiewicz e il Prefetto Claudio Palomba.

Fontana Concetto spaziale screenprint printed yellow cm 69,8x49,9 1965. Fioroni Giosetta smalto alluminio su carta  Top model cm 70x50 anno 1969.

Pin It

« »

Scroll to top