image

Il poeta Davide Rondoni a Galatina per un laboratorio di poesia

data luglio 6 | in Arte, Associazioni, Cultura, Istituzioni, Personaggi | scritto da | con 2 Commenti

L’Estate della Cuccuvascia di Galatina inizia con la poesia e con un primo ospite d’eccellenza, il poeta Davide Rondoni.
I poeti sono da sempre capaci di intercettare la parte più profonda di noi, il pathos, una delle due forze che regolano l’animo umano, secondo il pensiero greco. Ed il più grande aedo greco, Omero, ne ha scandagliato ogni angolo nascosto, ogni sfumatura impercettibile ai vedenti. Ecco perché la poesia sarà il tema conduttore di questa estate, “perché abbiamo bisogno di occhi di poeti per scrutare e riconoscere di nuovo il nostro pathos”. Questo il senso dato dall’assessore alla cultura Daniela Vantaggiato.
#LAPOESIADEILUOGHI è un laboratorio ideato da Nico Mauro con l’ausilio de Gli Econauti e la presenza del poeta Davide Rondoni, si terrà a Galatina nei giorni di giovedì 9, venerdì 10 e sabato 11 luglio con un evento conclusivo nella serata di sabato 11.
Con questo evento la Città di Galatina inizia un processo che metta in risalto la poesia insita nelle sue tradizioni, nei suoi luoghi, nei suoi talenti artistici e manifatturieri, così come nelle sue produzioni: Galatina città poetica! Lo scopo primo del laboratorio è di estrapolare e mettere in evidenza la poesia che c’è nella quotidianità della cittadina e per questa prima edizione il laboratorio si terrà in luoghi che vivono di quotidianità, i bar del centro storico come a guardare alla grande tradizione dei caffè letterari.
Possono partecipare al laboratorio studenti delle scuole superiori, dell’Università del Salento ma anche semplici appassionati di poesia.

Le tre giornate si svolgeranno intorno ai seguenti macro-temi che racchiuderanno i lavori sulle identità di Galatina: la poesia come esperienza del fare, la parola oggetto quotidiano; spazio e tempo, la parola come tramite; la poesia e la non poesia.
I partecipanti, il primo giorno di laboratorio, potranno invitare un parente poetico che potrà essere anche l’insegnante ormai in pensione, la vicina di casa chiacchierona, il barbiere o la fornaia che faranno da cicerone ad allievi e maestri.
Per partecipare basta inviare la propria candidatura, con lettera di motivazione, all’indirizzo, lapoesiadeilughi@gmail.com. L’appuntamento è giovedì 9 luglio alle 10 presso il Bar Colonna in piazza Alighieri, 56.
Più informazioni su www.comune.galatina.le.it e pagina Facebook ‘Estate della Cuccuvascia – Galatina’

Biografia di Davide Rondoni
Forlì 1964, ha pubblicato alcuni volumi di poesia, tra i quali Apocalisse amore, Mondadori 2008, Avrebbe amato chiunque, Guanda 2003, Compianto, vita, Marietti 2001 e Il bar del tempo, Guanda 1999, Rimbambimenti, Raffaelli 2010, Si tira avanti solo con lo schianto, Whyfly 2013, con i quali ha vinto alcuni dei maggiori premi di poesia. È tradotto in vari paesi in volume e rivista. Collabora a programmi di poesia in tv (Rai e tv2000) e ad alcuni quotidiani come editorialista. Ha fondato e dirige Il centro di poesia contemporanea dell’Università di Bologna e la rivista clanDestino. Suoi recenti volumi di saggi sono Nell’arte vivendo, prose e versi su arte e artisti, Marietti 2012, Contro la letteratura, Saggiatore 2011, sull’insegnamento a scuola, Il fuoco della poesia, Rizzoli 2008, Non una vita soltanto, Marietti 2001. Dirige le collane di poesia per Marietti, cartaCanta e di ebook poesia per Subway edizioni. E’ autore di teatro e di traduzioni da Baudelaire, Rimbaud, Péguy e altri. Ha partecipato a festival internazionali di poesia in molti paesi. In prosa ha pubblicato Gesù, un racconto sempre nuovo, Piemme 2013, Hermann, Rizzoli 2010, I santi scemi, Guaraldi 2003, tiene corsi di poesia presso alcune Università.

Pin It

« »

Scroll to top