paola turci con pellicola

La penisola dei famosi. Volti e luoghi di un’estate “divina”

data dicembre 2 | in Personaggi | scritto da | con 2 Commenti

L’estate 2013 consacra il Salento come la penisola dei famosi e il primo consiglio di viaggio per chi volesse vistarlo è quello di portarsi dietro la macchina fotografica. Non c’è spiaggia, roccia, ristorante o masseria che non possa vantare il passaggio di un attore, un cantante e persino di un volto noto di Hollywood.
Occhi puntati sulla Notte della Taranta, a cui quest’anno per la prima volta hanno assistito – ma ben nascosti nel backstage – l’attrice Helen Mirren con il marito, il regista Taylor Hackford, salentini d’adozione da quando hanno acquistato una masseria a Tiggiano. E dalla Taranta è stata conquistata anche la bella Laetitia Casta, nel Salento per girare “Una donna per amico” di Giovanni Veronesi, avvistata sia nella tappa di Galatina che alle prove del concertone a Melpignano, e poi a cena al ristorante Terrazza 300mila di Otranto. Stesso ristorante per una cena allegra che ha visto uniti allo stesso tavolo il cantante Neffa, Terron Fabio dei Sud Sound System e il calciatore Fabrizio Miccoli.
A Lecce, grande sorpresa in primavera quando, a spasso per il centro storico, è stato avvistato John Malcovich. Da maggio ad agosto, invece, per le strade della movida non è stato difficile incontrare Kasia Smutniak, Francesco Arca, Elena Sofia Ricci e Carolina Crescentini, tutti al seguito di Ferzan Ozpetek che in città ha girato “Allacciate le cinture”. In città a fine agosto anche la splendida Cristina Chiabotto, ex miss Italia, insieme con il fidanzato Fabio Fulco e Gabriele Corsi del Trio medusa.
Facendo una classifica dei luoghi preferiti dai volti noti, un posto di rilievo lo merita il lido Punta della suina di Gallipoli, reso celebre da alcune scene del film “Mine Vaganti”. A dare il “la”, quest’anno, è stata Emma Marrone, che tra i lettini del lido si è lasciata andare a qualche effusione con il suo nuovo fidanzato Marco Bocci. E sarà per lo splendido tramonto da cui si gode dal chiosco, oppure per la trasparenza delle acque quando tira il vento di scirocco, fatto sta che il lido è stato meta di un vero e proprio pellegrinaggio. Lo showman Giorgio Panariello, in compagnia di amici, ha passato una domenica intera sullo scoglio, concedendo ai fan sorrisi, autografi e qualche scatto. Anche l’attore Claudio Santamaria, il dandy di Romanzo criminale, ha fatto un rapido passaggio dal lido, mentre Francesco Arca ed Elena Sofia Ricci ci sono tornati più volte. Sebbene ancora “giovane”, anche lo stabilimento Beija flor di Santa Caterina è balzato agli onori delle cronache quando all’improvviso, in un pomeriggio di fine agosto, tra i suoi lettini si sono presentati Emma, Giuliano Sangiorgi, Federico Zampaglione dei Tiromancino e il cantante Antonino.

Biagio Antonacci, che in Salento ha girato lo scorso anno il video di “Non vivo più senza te”, è tornato anche quest’anno, postando sul suo profilo Twitter alcune foto di un pomeriggio in barca.
Tra gli habitué del Salento, Serena Dandini che ha casa a Marittima e la splendida attrice Eva Green, che insieme al cantante Will Young e ad altri cinque amici ha acquistato una masseria con piscina nelle campagne di Alezio. Nel Salento viene spesso per trascorrere qualche giorno di relax, ma finora è stata molto brava a sfuggire all’occhio attento dei fotografi, amatori e professionisti, che ormai nel Salento sono di casa.

Pin It

« »

Scroll to top