Kinder spielen Klavier

Lezioni di musica? C’è un nuovo metodo in città, che fa divertire bambini e genitori

data marzo 7 | in Associazioni, Cultura, Famiglie, Idee, Lifestyle, Musica | scritto da | con 2 Commenti

Arriva a Lecce un programma di educazione musicale per la prima infanzia, diffuso in tutto il mondo (soprattutto negli Stati Uniti), nato come progetto educativo del Center For Music And Young Children, nel 1987. Attraverso questo metodo, basato sulle ricerche effettuate dall’Università di Princeston, Music Together da anni, aiuta le famiglie a riscoprire il piacere ed il valore educativo delle esperienze musicali informali e partecipative.
Attraverso i suoi centri in tutto il mondo, Music Together arriva a migliaia di bambini e ai loro genitori, portando il “fare” musica nelle loro case.

Adriana Polo, insegnante certificata, formatasi a Bologna, dove ha insegnato per diversi anni, ha deciso di aprire un centro di Music Together proprio a Lecce, nella sua città.

“Una classe di Music Together non è “una lezione di musica”. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti (questo eventualmente avverrà dopo), nè è un modello di perfezione musicale – afferma l’insegnante – è piuttosto un modo per fare musica coi propri figli. Le classi sono infatti basate sull’idea che fare musica con i bambini, in famiglia e nella propria comunità, possa arricchire la vita di grandi e piccini e favorire al contempo la crescita musicale del bambino in un clima divertente e giocoso. È un’esperienza rilassata, ludica e di esplorazione che permette ai bimbi di sviluppare la propria intelligenza musicale e porre le fondamenta per I loro futuri progressi in musica”.

Secondo i principi di Music Together, la musicalità è innata in tutti i piccoli, i quali possono raggiungere le competenze musicali di base, ovvero la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e il canto intonato.

L’esempio e la partecipazione dei genitori e di chi si cura del bambino è essenziale per la crescita di quest’ultimo.
Crescita favorita da un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance, che offre un’esperiena ricca ma, allo stesso tempo, incoraggia la partecipazione.

A Music Together ci sono classi miste, momenti di educazione dei genitori, varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni, apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico..), improvvisazione guidata o libera e scoperta della lingua inglese. E, ancora, ogni bambino verrà spinto a partecipare secondo il proprio livello di sviluppo nel rispetto dei tempi e dei modi di interazione diversi che ciascun bambino ha (ci saranno bambini che parteciperanno fin da subito all’attività, altri che osserveranno dall’inizio alla fine della lezione e che necessiteranno di più tempo, altri ancora che si dimostreranno disinteressati o timidi ecc..). .Gli adulti saranno guidati nelle attività musicali e di movimento.

I genitori sono di gran lunga il più importante modello per il loro bambino. Music Together si impegna a sostenere e facilitare i loro tentativi di creare un ambiente musicalmente ricco a casa, incoraggiando così il naturale processo di crescita dei figli e assicurando la realizzazione del loro potenziale innato. Comprendere lo sviluppo musicale dell’infanzia vi farà apprezzare il modo in cui vostro figlio risponde alle esperienze musicali e renderà l’interazione tra di voi più interessante e profonda.

Le classi saranno formate da un minimo di 6 ad un massimo di 12 bambini,accompagnati da uno o da entrambi i genitori o da chi si prende cura di loro. Le lezioni, della durata di 45 minuti a cadenza settimanale, sono organizzate in cicli stagionali, autunno, inverno e primavera, di 10 lezioni più una lezione di recupero. Ad ogni trimestre riceverete un cd con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato proveniente direttamente dagli Stati Uniti.
La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. Le canzoni comprendono varie tonalità, tempi e stili culturali esponendo il bambino ad un ampia gamma di elementi musicali.
Le classi saranno una fonte continua di idee su come portare la musica nella vostra vita in modo del tutto spontaneo, divertente e stimolante per il vostro bambino. L’insegnante di Music Together, in questo caso, guiderà i partecipanti attraverso canzoni, figure ritmiche e canti.

Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono: gioco e divertimento, ballo libero ed espressivo, uso di oggetti e strumenti musicali, focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica, piccoli e grandi movimenti, e opportunità di improvvisare.
I genitori che partecipano scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo dei loro figli e inoltre potranno vedere la loro stessa musicalità venire allo scoperto e riprendere a suonare la chitarra da tempo abbandonata.

A Lecce si inizierà in primavera con un ciclo di 8 incontri in primavera.
Dal 4 all’8 aprile sarà possibile partecipare ad una lezione dimostrativa gratuita dove potrete sperimentare da subito questa esperienza musicale insieme al vostro piccolo.
È necessario prenotarsi, per poter organizzare al meglio le classi e scegliere la sede e l’orario più adatto.

LEZIONI DIMOSTRATIVE GRATUITE

corso primaverile- dal 4 all’ 8 aprile

SEDI E ORARI

Solletico Micronido
Via Melcarne 4, Lecce
lun 4/Mer 6 Aprile ore 17

La Giocofficina
Via 95° Rgt. Fanteria 31, Lecce Mar 5/Giov 7 /Ven 8 ore 17 30

Prenotare telefonando al: 3289143780 o scrivendo a info@musictogetherlecce.it indicando il nome del genitore, del bambino e dell’orario e sede prescelta.

Pin It

« »

Scroll to top