image

Master di formazione professionale di arte, antropologia e turismo: pubblicato il bando

data novembre 23 | in Associazioni, Cultura, Idee, Teatro | scritto da | con 8 Commenti

LIQUILAB organizza un Master di formazione professionale che unisce la ricerca antropologica, all’arte e al turismo finalizzato al recupero, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, e alla costruzione della Compagnia Liquilab.
Una compagnia che nasce dalle tradizioni dei luoghi, dalle storie di vita della gente comune, dai riti, dai miti, dalle leggende, dai canti e dalle musiche che costituiscono il patrimonio materiale e immateriale di una comunità, che può essere ri-utilizzato dal punto di vista socio-culturale, artistico, turistico permettendo anche ai viaggiatori di entrare in intimità e profondità con la comunità.
Il Master nasce da un’idea di Liquilab ed è diretto da uno staff costituito da: Ornella Ricchiuto, supervisione antropologica; Ippolito Chiarello, direzione artistica; Gianluca Metrangolo, responsabile marketing turistico; Giuseppe Ricchiuto, responsabile relazioni pubbliche e logiche di rete.
Il Master è aperto alla selezione di max 20 partecipanti; coloro che al termine del percorso risulteranno competenti per regolarità di frequenza e qualità professionale e artistica avranno la possibilità di far parte della Compagnia Liquilab ed essere inseriti in itinerari turistici in qualità di narratori/attori/artisti.
Liquilab ha già elaborato itinerari turistici basati sulla ricerca antropologica dando valore ai luoghi e alle storie di vita delle persone attraverso anche il coinvolgimento di attori-narratori che durante i percorsi hanno interpretato le storie raccolte in una fase precedente.
Liquilab è sede permanente di interesse storico-antropologico per la salvaguardia del patrimonio immateriale, di ricerca e produzione artistica e ambientale e ha già relizzato una significativa produzione di: film documentari, video-documenti, video musicali, report di ricerca, laboratori, eventi e spettacoli.
Sempre nella stessa Bottega è ubicato il Centro Visite Sud Salento – servizio finalizzato alla promozione dei Beni culturali e turistici del Sud Salento – dove il visitatore ha la possibilità di immergersi in un ambiente altamente tecnologico e innovativo con l’uso di tavoli multitouch e posizioni web.

OBIETTIVI
- Valorizzare il patrimonio immateriale e materiale della comunità.
- Realizzare una nuova visione del turismo che entri in contatto diretto con le tradizioni e le
memorie peculiari di una comunità.
- Creare nuove occupazioni in campo artistico e turistico attraverso la formazione della Compagnia Liquilab, un gruppo stabile che lavora in itinerari turistici e manifestazioni durante l’intero anno solare.

DESTINATARI
I destinatari del bando sono attori, danzatori, musicisti, cantanti, creativi con esperienza che abbiano già compiuto 18 anni entro il 6 dicembre 2015.

PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il Master sarà composto da max 20 partecipanti e si svolgerà a Tricase (Lecce) e nel Capo di Leuca dal 7 al 13 dicembre 2015, per un totale di 42 ore.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I candidati interessati alla selezione dovranno inviare la propria domanda di partecipazione (in allegato) unitamente alla propria presentazione artistica (curriculum, idee/progetti/documenti ecc. sviluppati in ambito artistico sulla propria attività), copia di un documento d’identità in corso di validità:
- in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica infoliquilab@gmail.com oppure a mezzo di raccomandata a.r. o consegnando a mano, un plico chiuso contenente la succitata documentazione in formato cartaceo, a Liquilab | Piazzetta Dell’Abate, 1 | 73039 Tricase (LE) | riportando la dicitura “Compagnia Liquilab – Master di formazione professionale di arte, antropologia e turismo”.
Qualsivoglia delle modalità si scelga di adottare, il materiale dovrà giungere entro e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2015.

Per informazioni e iscrizioni, contattare il numero della segreteria organizzativa +39 348 3467609 oppure inviare una e-mail a infoliquilab@gmail.com
Su facebook, potete scriverci alla pagina “Liquilab”.
Sito web: www.liquilab.it

Pin It

« »

Scroll to top