image

Omaggio a Sophia Loren con Enrico Lo Verso ospite del Salento International Film Festival

data dicembre 10 | in Cinema, Cultura | scritto da | con 3 Commenti

Un omaggio all’attrice più famosa d’Italia, Sophia Loren, che proprio quest’anno ha compiuto ottanta anni, con un ospite speciale: Enrico Lo Verso.
Il fascino, le emozioni e una lunga carriera di successi della grande attrice italiana famosa in tutto il mondo per il suo immenso fascino e talento, ripercorsi in una serata speciale proposta dal Salento International Film Festival, che venerdì 12 dicembre, alle 20,30 nella sala del Trono di Palazzo dei Principi Gallone a Tricase, propone un cortometraggio diretto dal figlio Edoardo Ponti “Voce umana” e un documentario “Sophia racconta la Loren” diretto da Marco Spagnoli.

Sophia Loren è la protagonista di “Voce umana”, il corto presentato al Festival di Cannes 2014, nella selezione ufficiale di Cannes Classic e diretto da Edoardo Ponti. Ispirato all’opera teatrale di Jean Cocteau, la pellicola è ambientata nella Napoli degli anni ’50 e racconta la storia di Angela, che con grande emotività affronta la sua ultima conversazione telefonica con l’uomo che ama, e che la sta lasciando per un’altra donna.

Il documentario “Sophia racconta la Loren”, presentato al festival di Venezia 2014, è un ritratto della mitica Sophia Loren, composto interamente da preziosi e rari materiali d’archivio accompagnati dai commenti della stessa attrice. Nel film compare oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della vita privata e della carriera di Sophia: i numerosi film nei quali è stata diretta dal maestro Vittorio De Sica, la vittoria dell’Oscar per La Ciociara (1960), la nascita dei due figli, i ricordi legati a Marcello Mastroianni, il lavoro con Charlie Chaplin, l’Oscar alla carriera.

Pin It

« »

Scroll to top