perrone e mingo

Presentato lo spot sulla sicurezza stradale con paolo Perrone diretto da Mingo De Pasquale

data luglio 15 | in Cultura, Personaggi | scritto da | con 4 Commenti

In anteprima nazionale il nuovo spot a favore della sicurezza stradale. Testimonial d’eccezione Mingo, lo storico inviato del programma “Striscia la notizia” e il sindaco di Lecce Paolo Perrone.

Lo slogan è “Lo sballo più bello è poterlo raccontare”, la presentazione è avvenuta presso Palazzo Carafa, sede del Comune.

Da diversi anni Mingo De Pasquale si fa promotore del messaggio sociale a tutela della vita. Purtroppo sono ancora tanti i giovani che perdono la vita sulle strade, basterebbe poco, più attenzione e più rispetto delle regole per ridurre drasticamente il numero delle vittime.

In questo video Mingo veste i panni di attore e regista e con il suo progetto punta a diffondere tra gli adolescenti e i giovani la cultura della sicurezza stradale, cercando di modificare mentalità e comportamenti spesso pericolosi, utilizzando lo stesso linguaggio usato dalle giovani generazioni.

“È uno spot virale – spiega Mingo De Pasquale, che ha ideato e prodotto questa campagna per la sicurezza stradale – della durata di appena venti secondi che dà così l’opportunità a tutte le tv di poterlo mandare in onda. Potrà essere trasmesso anche sul web e sui telefonini. Lancia un paio di battute che non sono moralistiche ma che sono certo possano offrire uno spunto di riflessione ai nostri ragazzi”.

“Ringrazio Mingo e il suo staff – ha sottolineato il sindaco Paolo Perrone – per aver scelto la nostra città per realizzare uno spot dal grande impatto sociale, forte ed efficace. Quello che viene inviato è un messaggio che colpisce, capace di coinvolgere i ragazzi: è giusto che si divertano ma è necessario anche metterli in guardia da determinati pericoli”.

Durante la conferenza sono intervenuti anche l’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, che ha commentato così: “Il messaggio forte che deve passare è quello legato alla cultura della vita perché è fondamentale divertirsi consapevolmente”.

Mentre l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini afferma: “È uno spot efficace che resta impresso nella memoria ed è rivolto a tutti gli utenti della strada”.

Si tratta specificatamente di un’iniziativa di vasta portata e che ha per obiettivo prioritario il coinvolgimento dei ragazzi e delle loro famiglie, questo perché statistiche alla mano, purtroppo il numero dei morti sulla strada negli under 30 è superiore a quello causato dalla droga e dalle malattie. È importante perciò che tutti coloro che vanno sulla strada in bici o in auto o a piedi, sappiano che la cosa più importante è il rispetto delle regole.

La campagna di comunicazione sociale prevede anche l’affissione a Lecce di 15 manifesti 6X3 e la distribuzione di 15000 cartoline.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche Giovanili) e sostiene la candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

La comunicazione corre anche sui social network, con la pagina Facebook “Lo sballo più bello è poterlo raccontare”.

Pin It

« »

Scroll to top