image

Seconda edizione del premio letterario “Dei due mari”

data luglio 31 | in Associazioni, Cultura, Idee | scritto da | con 1 Commento

Se avete una storia inedita, un racconto chiuso nel cassetto o una poesia che vi emoziona e vorreste farla conoscere? Allora potreste mettervi in gioco e partecipare alla seconda edizione del concorso letterario nazionale “Dei due mari”, coordinato dalla scrittrice Nadia Marra.
“L’idea del concorso nasce dall’esigenza di dare la possibilità a nuovi autori di farsi conoscere. La nostra terra, nello specifico Gallipoli, ha storicamente radici solide in fatto di cultura e con il richiamo che questa città sta avendo a livello turistico, a mio avviso è opportuno dare risalto anche a questo aspetto storico-culturale – spiega l’ideatrice -. Il concorso si svolge in estate, il bando è aperto da giugno a settembre,ma la premiazione avviene in ottobre, una scelta atta anche a destagionalizzare il turismo che sempre più si concentra nella fascia agostana”.
Il concorso è sostenuto dalla Pro Loco di Gallipoli, sempre attenta nelle attività che rappresentano il territorio, con il patrocinio del Comune di Gallipoli.
“L’edizione dell’anno scorso – continua Nadia Marra – ha superato ben oltre le aspettative iniziali. Abbiamo avuto circa 150 autori partecipanti da tutta Italia, con i quali mi sono interfacciata sin dall’inizio. Il bello di coordinare questo concorso, a parte la responsabilità, è anche questo: poter vedere gli sviluppi del progetto sin dalla sua nascita. Molti degli autori si sono distinti qualitativamente con opere davvero valide. In ottobre 2014 gli autori vincitori sono giunti a Gallipoli, per molti era la prima volta, ed è stato emozionante conoscerli e scambiarci reciprocamente aspetti di culture diverse, sebbene della stessa Italia”.
La serata di premiazione l’anno scorso, si è svolta presso l’Hotel Victoria Palace (main sponsor anche quest’anno, offrirà i soggiorni ai primi classificati delle due sezioni), mentre quest’anno si svolgerà nel teatro Garibaldi di Gallipoli, altro luogo rappresentativo della città. Hanno aderito anche sponsor locali che hanno accettato da subito di collaborare con il premio.
“Quest’anno spero di ripetere il successo dell’anno scorso – conclude la scrittrice – anche se naturalmente nutro la speranza di migliorare e di far crescere questa ed altre iniziative simili. Ciò che posso dire agli autori che volessero partecipare è di provarci, di credere nella forza della loro scrittura e delle emozioni che possono e sanno suscitare nel lettore. Ovviamente è una gara e come tale credo sia giusta una punta di sana competizione. La nostra giuria selezionata è sensibile e preparata in materia e rimarrà secretata fino alla fine del concorso quando anche loro conosceranno i nomi degli autori e gli esiti derivanti dalla somma dei loro voti dati nel più totale anonimato come specificato nel bando”.

Ecco il bando di concorso:

La Pro Loco di Gallipoli con il Patrocinio del Comune di Gallipoli organizza : Premio Letterario “Dei due Mari ”, seconda edizione

Regolamento

Il concorso si articola in due sezioni:
A) Racconto inedito.
B) Poesia inedita.

Il tema del concorso è libero per entrambe le sezioni.
Il concorso è aperto a tutti gli scrittori e poeti, italiani e stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età. La storia può svolgersi in ogni epoca, passata, presente o futura e riguardare qualsiasi genere letterario. Ogni autore può presentare solo una poesia o un racconto in lingua italiana (partecipando ad una sola sezione).

Sezione A (racconti): La lunghezza dei racconti non dovrà superare le 2 cartelle. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12, rientro 2). Le opere, scritte in allegato formato word, dovranno essere inviate tramite posta elettronica.

Sezione B (poesia): La lunghezza delle poesie non deve superare i 35 righi. I testi, corredati di titolo, dovranno essere scritti in formato word (carattere Times New Roman normale 12, rientro 2). Le opere, scritte in allegato formato word, dovranno essere inviate tramite posta elettronica.

Invio degli elaborati: Le opere vanno spedite come allegato tramite e-mail all’indirizzo concorsoletterariogl@gmail.com. Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre la mezzanotte del 10 settembre 2015, (si prega di non aspettare gli ultimi giorni per inviare le opere, farà fede la data d’invio). Le e-mail dovranno avere come oggetto: Premio Letterario “Dei due Mari”, indicando la sezione alla quale si partecipa. In un allegato a parte (e non sulle opere pervenute che dovranno restare anonime), pena l’esclusione, in file word nell’invio per posta elettronica, si allegano:
1) Nome, cognome, indirizzo civico, indirizzo e-mail di riferimento, breve nota biografica e telefono dell’autore unitamente al titolo del racconto o poesia.
2) Dichiarazione di paternità dell’opera e di cessione dei diritti: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) dichiaro di essere l’autore dell’opera dal titolo, di cui cedo i diritti per un’eventuale pubblicazione – integrale o parziale – e l’archiviazione al Premio Letterario “Dei due Mari”. La cessione dei diritti è a titolo completamente gratuito. In Fede (Firma dell’Autore)”.
3) Liberatoria riguardante i diritti in materia di privacy: “Io sottoscritto/a (Nome e Cognome) autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi del decreto legislativo 196/2003 – In fede – Firma del Dichiarante”.
4) Una scansione della ricevuta di pagamento della quota di partecipazione. Gli Autori che partecipano cedono a titolo gratuito i diritti per la pubblicazione dell’opera all’ente organizzatore che provvederà quando e se riterrà opportuno pubblicarle in un volume formato e-book,riservandosi il diritto di selezionare, a suo insindacabile giudizio, le opere più adatte alla pubblicazione.
Quota di iscrizione: la quota di partecipazione è fissata in 5,00 euro (cinque/00) per ogni singola sezione (opera) da versare secondo le seguenti modalità: bonifico bancario intestato a Pro Loco Gallipoli presso Banca Popolare Pugliese – Gallipoli codice IBAN IT 20 V 052 62 79671 CC 0661103623 . Causale: Iscrizione Premio letterario Dei due mari. Verranno valutati solo i lavori in regola con il pagamento, che va effettuato prima di inviare le opere alla Commissione di valutazione (fa fede la scansione della ricevuta).
Declinazione di responsabilità: I testi inviati in concorso non saranno restituiti. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per eventuali smarrimenti di qualsiasi genere che dovessero verificarsi durante l’invio dei lavori alla segreteria del Concorso.

Premi
SEZIONE A (Racconti) Al primo classificato: Un soggiorno per due persone (3 giorni e 2 notti) presso l’Hotel Victoria Palace di Gallipoli con trattamento mezza pensione, targa. Al secondo classificato: Premio e Attestato di Merito. Al terzo classificato: Premio e Attestato di Partecipazione.
SEZIONE B (Poesie) Al primo classificato: Un soggiorno per due persone (3 giorni e 2 notti) presso l’Hotel Victoria Palace di Gallipoli con trattamento mezza pensione, targa. Al secondo classificato: Premio e Attestato di Merito. Al terzo classificato: Premio e Attestato di Partecipazione. A tutti i vincitori un abbonamento alla rivista Puglia & Mare. GIURIA: La Giuria sarà composta da nomi di spicco dell’ambito culturale. Ogni giurato esaminerà gli elaborati e trasmetterà con comunicazione sottoscritta i singoli punteggi dei partecipanti alla segreteria. La somma dei punteggi determinerà il vincitore per sezione. La Giuria sarà presentata nel corso della premiazione che si terrà il 17 ottobre 2015 presso il Teatro Garibaldi di Gallipoli. Ai vincitori sarà data comunicazione per telefono o tramite e-mail e saranno invitati a partecipare alla premiazione. I premi assegnati dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori in occasione della cerimonia finale (anche da delegati avvisando preventivamente la segreteria del premio) e in nessun caso saranno spediti. Sono previsti ulteriori premi per le opere ritenute meritevoli. Non sono previsti rimborsi per le spese di viaggio o spostamento per raggiungere il luogo della premiazione. Possibilità di soggiorno e prenotazione per gli autori e loro accompagnatori presso: Hotel Victoria Palace, via Francesco Petrarca, s.n.c, Gallipoli (Le), tel. 0833/293040; email: info@hotelvictoriagallipoli.it.
Il mancato rispetto delle condizioni e dei termini fissati dal presente bando comporterà l’esclusione dal concorso. I partecipanti accettano integralmente il presente regolamento.

Per informazioni rivolgersi a: Pro Loco Gallipoli, via Kennedy, s.n.,tel. 0833/263007 (orario d’ufficio), oppure alla sig.ra Nadia Marra, coordinatrice e segretaria del Concorso. cell. 3472974113, email: concorsoletterariogl@gmail.com.

Pin It

« »

Scroll to top