image

Una “Camera Obscura” visitabile e fotografabile per celebrare la Giornata mondiale della fotografia

data aprile 23 | in Associazioni, Cultura, Idee, Istituzioni | scritto da | con 1 Commento

Un’occasione ghiotta e imperdibile per tutti gli appassionati di fotografia ma non solo, anche per piccoli scienziati, famiglie, curiosi sperimentatori: una camera obscura visitabile e fotografabile, alla Mediateca delle Officine Cantelmo a Lecce, domenica 24 aprile.
L’idea è nata da un’amicizia speciale, quella di Officine della Fotografia con Whitephotogallery di Federico Patrocinio, per celebrare anche a Lecce la Giornata Mondiale della Fotografia a foro stenopeico.
Il foro stenopeico è un piccolo foro che si pratica sulla parete di una camera oscura che proietta sulla parete opposta l’immagine di qualunque cosa si trovi davanti al foro. Una vera e propria “meraviglia” alla base della meccanica fotografica, con cui si sono confrontati grandi del calibro di Leonardo da Vinci.
Domenica a partire dalle 11 la stanza di Officine della Fotografia sarà trasformata in una camera obscura, che i visitatori potranno visitare e fotografare, avvolti dalla magia della fotografia più semplice, lontana dall’universo tecnologico in cui oggi siamo immersi.
Un’esperienza piena di emozioni e stupore, per capire che per realizzare una fotografia è sufficiente un contenitore (una scatola oppure addirittura una stanza) privo di luce, con un unico foro e una superficie fotosensibile. I visitatori potranno aggirarsi nella stanza, osservare la proiezione, diventandone parte, studiandone la dinamica.
Da qui, chiunque potrà costruirsi la propria macchina, gestendo profondità di campo, prospettive falsate, lunghe pose per esprimere tutta la propria creatività senza rinunciare ad un pizzico di magia.
Per poter accedere alla Camera Obscura alla Mediateca delle Officine Cantelmo è necessario prenotarsi scrivendo un messaggio di posta privata alla pagina Fb di Officine della fotografia, indicando il proprio nome e cognome ed il numero di persone che intendono partecipare. Verrà comunicato l’orario esatto del proprio turno.
Nel corso della mattinata è previsto un piccolo aperitivo fotografico.
La partecipazione è gratuita.

Pin It

« »

Scroll to top